Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



sabato 5 maggio 2012

Domenica 13 maggio: Dibattito e cena per Il Manifesto

Domenica 13 maggio 2012

Sguardi dall'Europa in Crisi

Assistiamo ovunque - e nel nostro paese l’insediamento del Governo Monti ne è un esempio paradigmatico - ad uno svuotamento di potere dei parlamenti nazionali, attraverso i commissariamenti diretti o indiretti della BCE. I diktat che la Banca Centrale impone vanno in una direzione univoca: austerity, abolizione progressiva dei diritti sul lavoro, restrizione degli spazi democratici, esproprio dei commons e privatizzazioni selvagge. Mentre investitori, broker e manager non pagano un euro dei disastri che la loro incontinenza ha generato, a noi viene imposto il Fiscal Compact, quel trattato devastante in termini di ricadute sociali, che impone ai singoli Stati nazionali il pareggio di bilancio.

Nello stesso momento in tutta l'Europa si sgretola la fiducia nei partiti, e avanzano nuove forme di populismo. Le elezioni politiche in Grecia e in Francia ci consegneranno uno scenario di trasformazione politica in Europa o l'imposizione dell'austerity e il continuo impoverimento della popolazione europea?

Ne parleremo alle ore 18.00 con:

- Argiris Panagopoulos - corrispondente de Il Manifesto da Atene e redattore della rivista Epohi

- Tiziano Rinaldini - La Cgil che vogliamo

- Gianmarco De Pieri - Globalproject e Rising Italy for Social Europe

A seguire cena in sostegno del Il Manifesto

con i prodotti biologici e a km 0 della BiOsteria della Casa Cantoniera.

La cena avrà il costo di 20 euro e comprenderà antipasto, primo, secondo e vino.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì sera al numero 3408339451 - 3333467642

biosteria.parma@gmail.com

Casa Cantoniera Autogestita

via Mantova 24 Parma

In collaborazione con Art Lab Occupato e La CGIL che vogliamo di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento