Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



martedì 3 gennaio 2012

Time Out - Durban...Parma is calling you


Lunedì 16 gennaio 2012 ore 19
Dibattito con Giuseppe De Marzo e con la BiOsteria, la Mercatiniera e i Gas di Parma
Cambiamenti climatici, crisi ambientale, energetica, economica e democratica.

Lo scorso 9 Dicembre si sono conclusi gli incontri della CoP, la Conferenza delle Parti, tenutasi a Durban in SudAfrica, che, come previsto, non ha proposto nulla di alternativo per invertire la rotta dell'attuale, anacronistico e fallimentare, modello di sviluppo

Non è più tempo di attendere!

Non possiamo piu delegare alla finanza le risposte alla crisi ambientale!

Non possiamo piu accettare logiche antidemocratiche che mirano solo a cambiamenti di facciata e a tutelare gli interessi dei grandi inquinatori, attraverso meccanismi come quelli dei Carbon Credits, che legittimano, di fatto, un modello di gestione delle risorse fortemente inquinante e non sostenibile!

E' necessario superare le decisioni sul clima e sul nostro futuro che ci arrivano dall'alto e guardare invece alla costruzione dal basso di un'alternativa veramente sostenibile, che riparta dai territori e dalla difesa dei beni comuni.

L’ecologia e l’ambiente non sono semplici accessori della nostra vita, dei quali possiamo decidere di occuparci o meno, o rispetto ai quali schierarci. L’ambiente siamo noi!

La crisi ha puntato i riflettori sull'insostenibilità politica e sociale di un modello di sviluppo che ha dimostrato la sua inadeguatezza e che pone domande forti, legate alla sopravvivenza stessa dell'uomo sul pianeta. Domande come: è possibile una riconversione ecologica dell'economia? è realizzabile migliorare la vita di miliardi di persone tenute ai margini? si può coniugare l'economia con uno sviluppo sostenibile? è possibile sperimentare un nuovo patto sociale e ripensare le forme della rappresentanza e della democrazia? quanta crescita ci potrà essere ancora in un mondo avviato a precipizio verso l’esaurimento delle risorse e una stagione di crescenti sconvolgimenti climatici?

Per non cadere dentro il vortice a spirale che ci spinge verso il baratro, serve una gestione alternativa dei beni comuni.

Partiamo da una riflessione globale narrando, poi, le sperimentazioni di autogoverno sul territo che ci parlano di come è possibile un'alternativa al modello di gestione delle risorse ripartendo dal locale e da modelli decentralizzati.

Ne parliamo con Giuseppe De Marzo (attivista, economista, giornalista e scrittore, portavoce di A SUD, associazione per la giustizia ambientale ) e con BIOsteria, Mercatiniera e G.A.S. di Parma.


Durante la serata sarà possibile degustare vino biodinamico, biologico e aperitivo km0 con le autoproduzioni della Mercatiniera.

Nessun commento:

Posta un commento