Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



giovedì 18 novembre 2010

Parma - Migliaia di studenti in piazza con il Coordinamento Istruzione Bene Comune



Grande mattinata con più di 3000 studenti che hanno invaso le strade di parma paralizzando il traffico attorno al centro storico riprendendosi la piazza e la parola. Larga partecipazione degli studenti medi che assieme agli universitari hanno sfilato per più di tre ore.

Decine gli interventi dal microfono del comitato “Istruzione bene comune” che riunisce studenti medi, universitari, nonché professori e maestri.

Parole forti, cariche di rabbia che si appellano ad una generazione per riprendersi con la decisione dimostrata in questa giornata la voce sul mondo della formazione e su un paese ed un mondo che sembra essersi dimenticato dei giovani.

Corpi desideranti in movimento che parlano di rifiuto della precarietà, di sogno generazionale, di strappare i diritti, di riprendersi il futuro.

La rabbia esplode nella piazza ricordando la scuola di Adro, i tagli alle borse di studio, l’aumento a 9 euro della mensa universitaria di Parma e i fondi alle scuole private. Ma è una piazza che non parla solo di resistenze ma rilancia attraverso le lotte la conquista di nuovi diritti, che vuole prendersi il diritto allo studio attraverso nuovo welfare che parte dal basso, e che guarda con aspirazione alle battaglie cittadine come quelle della Rete diritti in casa che pratica l’occupazione, l’autorecupero e la riappropriazione oltre che la riqualificazione della città.

Non vogliamo la normalità, vogliamo tutto perché i sogni sono tali solo quando sono grandi.

Nessun commento:

Posta un commento