Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



mercoledì 10 novembre 2010

IL PROGETTO CANTONIERA

Il Progetto Cantoniera nasce nell’aprile del 2005 dall’unione delle intenzioni di alcune associazioni e comitati locali, i quali hanno dato vita ad un percorso di progettazione partecipata sull’area di via Mantova 24, teso a coinvolgere gli abitanti dei 4 appartamenti della Casa Cantoniera, i gruppi promotori e i cittadini del quartiere.
L’idea di un progetto di riqualificazione socio-abitativa della casa cantoniera di Via Mantova 24 e di valorizzazione dell’area verde pertinente, si inserisce infatti un contesto cittadino caratterizzato dalla carenza di spazi pubblici, capaci di creare occasioni di incontro e confronto tra culture diverse, in un’ottica che considera il pluralismo culturale una ricchezza e un patrimonio da valorizzare. Con la realizzazione del progetto si spera inoltre di contribuire ad evidenziare percorsi alternativi di gestione del patrimonio pubblico degradato che si dirigano verso la riqualificazione e la valorizzazione di quest’ultimo e non, come succede in molti casi, verso la sua alienazione al mercato privato. L’intento di fondo del progetto, che da sempre anima chi ha operato in via Mantova, è fare in modo che l’esperienza della casa cantoniera non si risolva in una situazione abitativa chiusa e isolata, ma dia vita ad un luogo aperto e partecipato di libero confronto e scambio culturale. L’idea condivisa è quella di provvedere alla ristrutturazione e messa a norma dello stabile, adibito in parte ad uso abitativo e in parte ad uso sociale, mediante un progetto di autorecupero e alla valorizzazione dell’area verde adiacente la casa cantoniera, di pertinenza della stessa, facendone un parco pubblico aperto al quartiere. La rimessa sottostante alla casa cantoniera di Via Mantova n. 24, prima utilizzata dall’ANAS come magazzino per segnaletica stradale, si configura oggi come uno spazio sociale autogestito. Una volta effettuati alcuni primi lavori di ristrutturazione, tra cui la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e dei servizi igenici, all’interno di questo locale si è delineata una fitta serie di iniziative ed eventi organizzate da diverse associazioni, gruppi, collettivi di italiani, migranti e studenti che hanno di fatto contribuito ad una diffusione libera di idee e saperi, favorendo l’incontro e la contaminazione tra culture diverse all’insegna dei valori dell’antirazzismo e antifascismo. In 5 anni di attività la Cantoniera ha ospitato corsi di italiano per migranti, cineforum, mostre fotografiche, esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, laboratori di musica hip-hop, domeniche in festa, assemblee pubbliche, serate musicali e presentazione di libri, ma soprattutto ha visto la partecipazione di tante persone che hanno contribuito, da protagoniste, a far vivere uno spazio che si configura come laboratorio di costruzione dal basso di idee e di una socialità fondata su un vero pluralismo culturale, fortemente critica verso le logiche dominanti di mercificazione e omologazione dell’esistente. Nel 2008 sono stati realizzati importanti lavori di ristrutturazione, tra cui la pavimentazione e il nuovo portone d’ingresso che hanno reso lo spazio sociale ancora più fruibile. Si sono inoltre conclusi i lavori di messa a norma degli impianti del gas per la parte abitativa e sono state realizzate opere di manutenzione del tetto.

All’interno dello spazio-laboratorio sociale della Cantoniera si incontrano oggi stabilmente durante la settimana:
-l’ASSOCIAZIONE YA BASTA! Per la dignità dei popoli contro il neoliberismo
-la RETE DIRITTI IN CASA sportello per il diritto alla casa tutti i martedì ore 18.30
-il GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE (g.a.s.) GASONIERA ogni primo lunedì del mese
-il COLLETTIVO STUDENTESCO SPAM
-il GRUPPO DI LAVORO PROGETTO CANTONIERA con funzioni di coordinamento delle attività socio-culturali e dei lavori di autorecupero.

Il venerdì sera invece è FREEDAY CAFE’, dedicato alla messa in comune di percorsi idee e esperienze tra una birra e un po’ di musica.

Nessun commento:

Posta un commento