Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



martedì 25 maggio 2010

"Welcome. Indietro non si torna!"


Parma - (S)Confinamenti - Frontiere Europee ed Attraversamenti Migranti

L'incontro, promosso dall'associazione Ya basta!Parma, si terrà sabato 5 Giugno 2010, alle ore 18.00, presso la Casa Cantoniera Autogestita, in via Mantova 24 a Parma.


Che cosa succede oggi negli spazi di frontiera europei?
Come si trasformano le politiche migratorie? Cosa fa l’Europa nei paesi d’origine e di transito? Quali sono gli immaginari, le esperienze e le rivendicazioni di coloro che attraversano e vorrebbero attraversare le frontiere?

Un incontro-dibattito tenta di far luce su miti e realtà di una situazione in rapida evoluzione, segnata da militarizzazione crescente delle frontiere, da negazioni di diritti, ma anche da interventi nei contesti di partenza.

Spaziando dal Senegal alla Somalia, dalle Isole Canarie al mare Adriatico, dalla Grecia all’Italia, dai porti di mare agli aeroporti, l'incontro cerca di andare oltre le retoriche mediatiche e politiche sulle migrazioni di transito, avvicinandosi a ciò che accade nelle frontiere e nell'esperienza di coloro che stanno dall'altro lato del confine.

Interverranno:

- Luca Ciabarri, Università di Pavia e Milano-Bicocca

- Alessandra Sciurba, Università di Palermo e Melting Pot Europa

- Paolo Gaibazzi, Università di Milano-Bicocca e Ya Basta! Parma

Links Utili:

Nessun commento:

Posta un commento