Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



giovedì 27 maggio 2010

Mercatiniera- genuine autoproduzioni


Per riprendere l’antico concetto di mercato come luogo d’incontro tra produttori e consumatori e per offrire un nuovo spazio a Parma per le genuine e locali autoproduzioni apre il
MERCATINIERA
“Genuine autoproduzioni”

Il mercatino della CASA CANTONIERA Via Mantova n°24
Sabato 29 MAGGIO ore 9.30



Per un MERCATO NATURALE che integra i saperi alle pratiche di produzione “ecologica” e si esprime attraverso concrete produzioni sostenibili da un punto di vista ETICO SOCIALE AMBIENTALE ed ECONOMICO.
Dove sia possibile riappropriarci dei NOSTRI SENSI a garanzia della genuinità dei prodotti
e dove il valore della VENDITA DIRETTA e del RAPPORTO PRODUTTORE-CONSUMATORE porta i diversi soggetti coinvolti ad instaurare un rapporto di FIDUCIA e non ad essere semplici entità di scambio economico.
Un luogo dove la FILIERA CORTA è una realtà e contribuisce alla RIDUZIONE DELL’IMPATTO SULL’AMBIENTE limitando il trasporto dei prodotti e consentendo un reale risparmio di energia che si traduce in una RIDUZIONE di EMISSIONI INQUINANTI.
Dove l’ ETICA nel lavoro agricolo, nell'allevamento e nei processi di trasformazione è un requisito fondamentale per la completa TRASPARENZA dei processi produttivi e dove si vuol stimolare la CONSAPEVOLEZZA nella STAGIONALITA’ e TERRITORIALITA’ dei prodotti.
Vogliamo COINVOLGERE la comunità locale attraverso spazi di AGGREGAZIONE e di SOCIALIZZAZIONE rendendo il Mercato non solo momento di compra-vendita ma strumento per valorizzare le tematiche inerenti al modello di produzione ecologica e naturale.
Vogliamo SENSIBILIZZARE sulla realtà della CASA CANTONIERA, da sempre luogo di discussione dei temi ambientali, politici e sociali, dove movimenti di DENUNCIA operano per l’egualità dei diritti e la libertà di ogni soggetto.
Vogliamo contestare la politica che disincentiva le piccole realtà produttive e ri-pensare alla SALUTE dei consumatori tutelati dalla diretta testimonianza del produttore naturale e non solo dalle produzioni certificate.
L’AUTOCERTIFICAZIONE sarà quindi la dimostrazione di impegno sulla genuinità dei prodotti.

Vi invitiamo Sabato 29 MAGGIO 2010 alle ore 9.30 all’apertura della
MERCATINIERA il mercatino della Casa Cantoniera

per ulteriori informazioni scrivi a: floripa74@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento