Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



venerdì 20 aprile 2012

40 anni di "VOGLIAMO TUTTO" di Nanni Balestrini :: reading


sabato 28 aprile
ore 18.30 reading
ore 21 cena in BiOsteria. Menù anticrisi 10 euro: antipasto, primo e vino, a km zero, stagionale e biologico.

«A quarant'anni dalla prima pubblicazione, DeriveApprodi e TerraNullis - Narrazioni Popolari propongono un reading-concerto tratto da un'opera fondamentale della sovversione letteraria»
Vogliamo tutto è un ordigno linguistico di calcolata potenza e di trattenuta passionalità. Si può leggere in molti modi: come un resoconto delle battaglie sociali del proletariato metropolitano, come un controcanto incalzante al diffondersi dell’autonomia degli operai, come uno sguardo distaccato, o come un gesto di simpatia del linguaggio per la vita.

Pubblicato per la prima volta nel 1971, Vogliamo tutto è la storia di un operaio arrivato dal Sud nella Fiat in ebollizione, la storia della scoperta della metropoli, della violenza e dell’oppressione capitalistica, della comunità proletaria che si forma, della rivolta che serpeggia e poi esplode.

Oggi, 40 anni dopo, Vogliamo tutto è anche un reading-concerto per voce, suoni ed immagini, che sarà in tour per l'Italia dal 27 aprile al 03 maggio.

:::::::::::::::

VOGLIAMO TUTTO
reading-concerto per voce, suoni e immagini

voce narrante
LORENZO IERVOLINO
(TerraNullius Narrazioni Popolari)

musiche dal vivo a cura dei CITY LIGHTS
MARCO DE ANNUNTIIS (chitarra e tastiere)
ALESSIO STRIPES (chitarra elettrica)

selezione video
SIMONE BUCRI (Mars.video)

Le date del reading-concerto:

PADOVA
27 aprile h22
@ Csoa PEDRO

PARMA
28 aprile h18:30
@ CASA CANTONIERA

TORINO
30 aprile h21
@ Csoa ASKATASUNA

MILANO
2 maggio h21
@ Csoa ZAM

BOLOGNA
3 maggio h19
@ Facoltà di Lettere, via Zamboni 38
LAB. SADIR

Nessun commento:

Posta un commento