Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



venerdì 20 maggio 2011

Parma - Per i referendum e la democrazia


Il “Coordinamento provinciale Acqua Pubblica” di Parma e il “Comitato No Nucleare” di Parma, invitano tutti i cittadini ad una serie di appuntamenti rivolti verso il referendum del 12 e 13 giugno:

FLASH MOB: NO NUKE!

Gli Studenti autonomi in movimento danno appuntamento venerdì 20 maggio alle ore 18 in Piazza Garibaldi.

---

“VERSO IL 12 E 13 GIUGNO - PER I REFERENDUM E LA DEMOCRAZIA”

Dibattito in programma venerdì 20 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium Toscanini, in via Cuneo, 3 a Parma.

Relatori della serata saranno il senatore dell’IDV Pancho Pardi, Giuseppe De Marzo, economista, giornalista, scrittore e portavoce ASUD, e Stefano Diafani, responsabile scientifico di Legambiente.

L'appuntamento referendario è molto importante non solo per i contenuti dei referendum stessi, ma anche per il significato che il successo dei referendum può avere per le sorti di questo governo. La Rai e tutti i media oscurano i referendum e il governo ce li vuole scippare negandoci il diritto costituzionale di scelta su materie fondamentali quali la privatizzazione dell'acqua, l'utilizzo di centrali nucleari, l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

Tutti i cittadini che rivendichino il proprio stato di persone libere e pensanti e che avvertano la necessità di chiarirsi le idee sui referendum del 12 e 13 giugno sono dunque invitati a partecipare all’incontro del 20 maggio all’Auditorium Toscanini.

---

UNA CATENA UMANA A CAORSO PER FERMARE IL NUCLEARE

Sabato 21 maggio a Caorso (Piacenza), sede della più consistente, controversa e fallimentare esperienza nuclearista italiana, ci sarà una manifestazione organizzata dai coordinamenti della Lombardia e dell'Emilia Romagna, insieme per l'energia pulita, per votare e decidere del proprio futuro, per fermare il nucleare, per chiedere l'avvio del processo di dismissione e la chiusura definitiva dell'impianto.

Partenza da Parma in autobus: ore 13:15 dalla Camera del Lavoro. Prenotazione: 0521 297693

La centrale nucleare di Caorso, entrata in funzione nel 1978 con 860 MW di potenza, è la più grande e più recente delle centrali nucleari italiane in funzione prima del referendum del 1987. Attualmente ospita ancora 8.700 fusti di rifiuti radioattivi di 1^ e 2^ categoria. È tra i siti più probabili per la costruzione di una nuova centrale nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento