Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



giovedì 21 aprile 2011

PARMA_6 MAGGIO SCIOPERO GENERALE


SI SCRIVE SCIOPERO SI URLA DEMOCRAZIA

Atteso e a lungo invocato da tutti coloro che in questi mesi hanno riempito le piazze di tutta Italia finalmente questo sciopero generale sembra prendere forma. Dagli studenti ai metalmeccanici, dai precari ai migranti, chi vuole l’acqua pubblica, chi pensa che l'alternativa energetica sia oltre il nucleare, chi percepisce la questione di genere come una ferita aperta e chi ha detto NO aGhedd...afi e alla guerra. Invocato da centinaia di migliaia di corpi che hanno scelto di stare attivamente nelle piazze spesso in modo colorato, talvolta creando momenti di rottura, di indignazione. Quegli stessi corpi che hanno condiviso le strade delle metropoli, in momenti diversi o nello stesso, che hanno saputo trovare spazi comuni realizzando che tra le lotte contro il ddl Gelmini e quelle degli operai/ie della Fiat, tra la battaglia per la dignità delle donne o per la difesa dei beni comuni ambientali, tra quella per il diritto a potere andarsene dal proprio paese e quella per dire no alla guerra non c’è differenza.

Precarietà

è questo quello che ci accumuna. Non solo come questione lavorativa generazionale, ma come questione biologica. Mirafiori ci ha insegnato che il confine tra lavoro garantito e lavoro non garantito è abbatutto. Precarietà è essere avvelenati dalla gestione ambientale territoriale, precarietà è difficoltà di accesso a servizi, comunicazione e mobilità, problematicità nell’accesso al diritto. Precarietà è stendere tappeti rossi in onore del primo dittatore che passa in penisola perché si porta dietro taniche di greggio e poi bombardare i nostri fratelli e le nostre sorelle al di la del mediterraneo.
LA PRECARIETà è UN RICATTO!

Per questo, perchè a essere precarizzata è la nostra stessa vita messa in produzione 24 ore al giorno che non ci accontenteremo di 4 ore, che non ce ne basteranno 8 ma le forme, i tempi e gli spazi di questo sciopero saranno decisi dai nostri stessi ritmi biologici.

SI SCRIVE SCIOPERO SI URLA DEMOCRAZIA

Il 6 maggio andremo oltre la semplice sfilata antiberlusconiana per scendere in una piazza meticcia e conflittuale, dove possano coesistere rivendicazioni istanze progettualità e parzialità di ognuno dei corpi che la comporrà.

La sfida è oltre la giornata dello sciopero, è costruire alternativa, insieme.



RECLAMIAMO REDDITO, DIRITTI, WELFARE, DEMOCRAZIA, AMBIENTE, UGUAGLIANZA, DIGNITà, PACE, CULTURA

COSTRUIAMO FUTURO


6 MAGGIO SCIOPERO GENERALE H 9.30@P.ZZA SANTA CROCE

Nessun commento:

Posta un commento