Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



domenica 3 aprile 2011

Parma - Tutti allo stadio per un calcio antirazzista contro la guerra e i respingimenti: welcome!


Il 2 Accoglienza, libertà di movimento e diritto d'asilo europeo.
Oggi 2 Aprile, Giornata Nazionale contro la guerra, la squadra di calcio antirazzista La Paz, e tutte e tutti i suoi sostenitori, hanno dato vita a un presidio di solidarietà a coloro che scappando da guerre e dittature, non vedono garantito il diritto di asilo.

La Paz! è una squadra di calcio composta da italiani, migranti e rifugiati politici, a testimonianza del fatto che l’accoglienza e l’integrazione sono possibili aldilà dei CIE, delle “isole-prigioni” e delle tendopoli militarizzate.

Il calcio di inizio della partita ha simbolicamente spezzato il “muro” di razzismo che simboleggia le frontiere che l’Europa ha posto selettivamente ai nostri fratelli e sorelle migranti.

L’evento di oggi è servito anche a lanciare la partenza della Carovana ”Uniti per la libertà” che partirà il 7 Aprile per raggiungere i campi profughi al confine tra Tunisia e Libia, a cui parteciperanno anche quattro attivisti dell’Associazione Ya Basta Parma, della Casa Cantoniera Autogestita e degli Studenti Autonomi in Movimento.

Uniti Per La Libertà! Carovana dalla Tunisia alla Libia
I modi per contribuire alla carovana sono diversi:

Nella Casa Cantoniera Autogestita è stato allestito un punto di raccolta del materiale medico e di medicinali che verranno inviati nei campi profughi: da lunedì 4 aprile a partire dalle ore 19.30 in Via Mantova 24. Si possono consegnare anche farmaci aperti (purché specificati nella lista sottostante e chiaramente con foglietto illustrativo e non scaduti).

Si possono fare donazioni al C/C Banca Etica dell'Associazione Ya Basta! Marche IBAN IT41R05018028 0000 0000 112064, indicando come causale "Carovana Tunisia".

Nessun commento:

Posta un commento