Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



martedì 8 marzo 2011

Nasce "La crepa"


Teatro, comunicazione e ricerca.
@ casa cantoniera

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in.

(Leonard Cohen – "Anthem")

---

Abbiamo necessità di dire delle cose. Prendere delle posizioni, esprimere dei punti di vista.

Abbiamo bisogno di farlo attraverso il teatro, un teatro civile. Forse teatro politico.

Sicuramente un teatro di ricerca, scenica, drammaturgica, poetica, in grado di raccontare passato e presente con un linguaggio forte, che ci aiuti a guardare al futuro.

Con il teatro non si fa la rivoluzione. E neanche si mangia, pensa qualcuno.

Ma noi crediamo possa sollevare dei veli, sciogliere l'inerzia, smuovere la polvere e liberare il pensiero.

Cerchiamo persone che abbiano voglia di fare questo teatro con noi, persone che vogliano iniziare una ricerca che parta dalla scena e arrivi chissà dove. Lontanissimo, molto in fondo, dentro qualcosa che ancora non conosciamo... Non sappiamo dove andremo a finire, non sappiamo cosa scopriremo, chi sarà con noi, ma abbiamo idee da condividere, un progetto da realizzare, una comunità a cui portarlo.

La Crepa non è un laboratorio teatrale. E' un progetto, aperto, gratuito, in cui ciascuno è invitato a investire la sua competenza. Attraverso La Crepa vogliamo che filtrino le idee, la memoria, il cambiamento.



Creare è resistere, resistere è creare

(Stéphane Hessel – “Indignez vous!”)

Nessun commento:

Posta un commento