Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



lunedì 28 febbraio 2011

Parma - Per un Primo Marzo uniti contro il razzismo e contro la crisi


Lavoro,casa,diritto allo studio,dignità...siamo stanchi!

Siamo persone accomunate dal rifiuto al razzismo, stanche di essere considerate come un peso o semplici produttori di ricchezza per altri. Condanniamo e rifiutiamo gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo, in particolare quello istituzionale, l'utilizzo strumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche locali e nazionali di rifiuto ed esclusione. La contrapposizione italiani e immigrati è destinata a cadere perchè l'attacco ai diritti del lavoro, casa, studio colpisce indistintamente le fasce più deboli a prescindere dal luogo di nascita. Solo considerandoci un tutt'uno possiamo prenderci ciò che ci spetta e che c'è sempre stato negato, in nome di un futuro dignitoso!Per questo chiediamo:

· Una risposta concreta alla sanatoria truffa che ha gettato nella clandestinità migliaia di persone

· Fine delle discriminazioni nei luoghi di lavoro a tutti i livelli

· Nessuna discriminazione nell'assegnazione delle case popolari e nell'accesso ai vari concorsi pubblici

· Sanzioni alle agenzie immobiliari che si rifiutano di affittare agli immigrati

· Abolizione dei CIE (centri di identificazione ed espulsione) e abolizione della Bossi-Fini che lega la possibilità di avere il permesso di soggiorno al contratto di lavoro

---

MANIFESTAZIONE CON PARTENZA DA PIAZZALE SANTA CROCE.

CONCENTRAMENTO ORE 17,30

A.CO.PA., Comitato antifascista Montanara , Associazione amicizia Italia-Cuba, Gruppo anarchico Cieri, Rete diritti in casa, Giovani Comunisti , CSU, P.R.C, Casa Cantoniera Autogestita, Associazione Guinea-CONAKRY, Associazione Nigeria, Associazione Camerun, IdV, Usi, P.C.L , Perchè no?, CIAC,

Le Giraffe, Costa d'avorio, Casa Anarchica, Cub, Fiom di Parma,
CSPP (comunità senegalesi Parma e provincia)

Nessun commento:

Posta un commento