Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



domenica 13 febbraio 2011

Parma - In 7000 in piazza per chiedere diritti e dignità per tutt@ noi


13 / 2 / 2011

Siamo scese in piazza oggi, in tante e diverse, donne e uomini, senza bandiere di partiti e sindacati, ma solo con cartelli, striscioni e scritte dipinte sui volti con rossetti viola. Emerge un dato importante ai nostri occhi: le persone che hanno sfilato oggi nelle piazze italiane hanno deciso di uscire dai confini della rappresentanza partitica/sindacale per irrompere nella scena pubblica con tanta rabbia degna e con la voglia di parlare loro stesse dei propri problemi e delle loro esigenze, scavalcando spesso le stesse organizzazioni politiche che hanno indetto la giornata con l'interesse di pilotarne i contenuti e le vertenze emerse. Le donne che hanno partecipato alla costruzione della manifestazione e poi al suo svolgimento, hanno saputo oltrepassare i confini ideologici che ci avrebbero voluto dividere in "brave donne" vs "malefemmine" e che ci avrebbero voluto vedere in piazza a reclamare pudore e morale.

Il percorso femminista, Io sono mia, e tutte le nostre mamme, amiche e compagne/i che oggi hanno camminato al nostro fianco, non sono state la voce fuori dal coro in una piazza omogenea, ma sono state corpo costituente di un percorso nuovo che sta nascendo, spontaneo e indecoroso, nella nostra città, fatto di soggettività che si sono stancate di rimanere in silenzio e di accontentarsi del presente.

Aldilà delle parole enfatizzate dai media, locali e nazionali, pronunciate dalle diverse donne della politica istituzionale, noi che abbiamo attraversato realmente questa piazza abbiamo dimostrato di pretendere ben altro che la "trasversalità delle idee", sterile di contenuti e poco concrete in merito alle vertenze reali che si aprono nel paese.

Noi vogliamo reddito, diritti e dignità!

Io sono mia - Cercaci su facebook!

Nessun commento:

Posta un commento