Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



mercoledì 2 febbraio 2011

La Mercatiniera come pratica del comune ecologico


Per riprendere l’antico concetto di mercato come luogo d’incontro tra produttori e consumatori e per offrire un nuovo spazio a Parma per le genuine e locali autoproduzioni.


La Mercatiniera è un un mercato naturale che integra i saperi alle pratiche di produzione “ecologica” e si esprime attraverso concrete produzioni sostenibili da un punto di vista etico, sociale, ambientale ed economico.

Nasce dal desiderio di condivisione, dall’esigenza di accorciare la filiera commerciale e di ritrovare un rapporto diretto tra produttore e consumatore, dalla volontà di riscoprire i rapporti che legano le persone al territorio, alla terra che viene coltivata, a quello che mangiamo, per raccontare come si può produrre rispettando la dignità della terra e dei suoi abitanti.

E' un mercato che vuole costruire intorno allo scambio di conoscenze e sensibilità ritrovate, relazioni libere e intelligenti capaci di ridare senso a ciò che è stato privato di valore e ridotto a semplice merce. Una merce che oggi si presenta come il concentrato e il risultante del peggior sfruttamento della terra e dei suoi esseri viventi.

Nascendo in uno spazio slegato dalle logiche del profitto, la Mercatiniera rappresenta un'alternativa ai non luoghi del consumo obbligato e non consapevole, come ipermercati e centri commerciali.

E’ un luogo dove è possibile riappropriarci dei nostri sensi a garanzia della genuinità dei prodotti.

Dove il valore della vendita diretta e del rapporto produttore-consumatore porta i diversi soggetti coinvolti ad instaurare un rapporto di fiducia e non ad essere semplici entità di scambio economico.

Un luogo dove la filiera corta è una realtà e contribuisce alla riduzione dell'impatto sull'ambiente limitando il trasporto dei prodotti e consentendo un reale risparmio di energia che si traduce in una riduzione di emissioni inquinanti.

Dove l’etica nel lavoro agricolo, nell'allevamento e nei processi di trasformazione è un requisito fondamentale per la completa trasparenza dei processi produttivi e dove si vuol stimolare la consapevolezza della stagionalità e territorialità dei prodotti.

Per tutto questo al termine del nostro mercato ci fermiamo per incontrarci e confrontarci, per gustare i prodotti in vendita al mercato in un pranzo conviviale e genuino aperto a tutti, sperimentando forme di comunanza e organizzazione partecipata, per parlare di beni comuni - la terra, la città, l’acqua - che devono appartenere a ognuno di noi.

Il Mercato non è solo momento di compra-vendita ma uno strumento per valorizzare le tematiche inerenti al modello di produzione ecologica e naturale. Ciò permette di coinvolgere la comunità locale e di sensibilizzarla sulla realtà della Casa Cantoniera, da sempre luogo di discussione su temi ambientali, politici e sociali, dove movimenti di denuncia operano per l’egualità dei diritti e la libertà di ogni soggetto.

L’autoproduzione è un meccanismo che riesce a scardinare il sistema economico e normativo che disincentiva le piccole realtà produttive. Così si ri-pensa alla salute dei consumatori tutelati dalla diretta testimonianza del produttore naturale e non solo dalle produzioni certificate.

L’autocertificazione sarà quindi la dimostrazione di impegno sulla genuinità dei prodotti.

---

Durante il mercato sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti (frutta e verdura, formaggi e salumi, pane e focacce, miele e confetture, cereali e farine, dolci, caffè, tisane e zucchero etc), e parlare direttamente con i produttori. Inoltre ci saranno laboratori creativi per i bambini, un punto info NO inceneritore, gestito dal Coordinamento Gestione Corretta Risorse e Rifiuti, un banchetto dell'associazione Ya basta! in cui sarà possibile acquistare il Caffè Zapatista e lo zucchero prodotto dalla cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra in Brasile.

Porta da casa il sacchetto per fare la spesa!

---

Vieni a trovarci ogni 1° e 3° sabato del mese dalle ore 9 alle ore 13. A seguire si potrà partecipare al pranzo preparato con i prodotti in vendita sui banchi del mercato, elaborati dalla BiOsteia.

@ Casa Cantoniera, via Mantova 24, Parma

Nessun commento:

Posta un commento