Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



sabato 1 gennaio 2011

"La pace denunciata" di e con Irene Lamponi


Presentazione del monologo teatrale di Ilja Leonard Pfeijffer e Irene Lamponi, con la regia di David Jentgens.


Giovedì 27 gennaio 2011

ore 21.30

Presso la Casa Cantoniera Autogestita

via Mantova 24 Parma


Free entry!
---

“La pace denunciata” è un monologo teatrale che affronta in modo ironico e amaro il nostro presente. La forma è quella del cabaret-serio, in cui l'attrice, libera da oggetti, scenografia e musica, diventa un istrione che pone alcune domande sull'assurdità della vita contemporanea.

La scena in cui si svolge l'azione è quella di un tribunale in cui l'accusata è chiamata a difendersi dal proprio crimine attuando una difesa che si snoda attraverso dubbi, paradossi, verità e favole.

La testimonianza della protagonista costringe gli spettatori a fermarsi, ad interrogarsi sulla freneticità delle proprie azioni, sulla perdita dei desideri e la paura dell'errore.

Il pubblico è calato in una contraddizione continua in cui il cecchino e la vittima sembrano essere la stessa persona; la possibilità di schierarsi appare sempre più difficile in una realtà che ci porta a condannare anche noi stessi; come possiamo essere sicuri di non essere coinvolti?

Lo spettacolo non lancia giudizi e accuse di facile elaborazione, nemmeno fornisce delle ricette di vita pronte all'uso, ma semplicemente ci ricorda, in modo divertente e amaro, il sogno che appartiene ad ognuno di noi. Ci apre alla possibilità di scelta personale, in contrasto con un mondo in cui delegare sembra essere diventata la norma.

“La pace denunciata” è monologo che racconta di un crimine che non chiede il cappio pesante della speranza e nemmeno un'assoluzione, chiede di essere ascoltato.

Per non vivere in un sogno, ma per vivere senza aspettare.


Il blog di Irene Lamponi

Nessun commento:

Posta un commento