
Presentazione del monologo teatrale di Ilja Leonard Pfeijffer e Irene Lamponi, con la regia di David Jentgens.
Giovedì 27 gennaio 2011
ore 21.30
Presso la Casa Cantoniera Autogestita
via Mantova 24 Parma
Free entry!
---
“La pace denunciata” è un monologo teatrale che affronta in modo ironico e amaro il nostro presente. La forma è quella del cabaret-serio, in cui l'attrice, libera da oggetti, scenografia e musica, diventa un istrione che pone alcune domande sull'assurdità della vita contemporanea.
La scena in cui si svolge l'azione è quella di un tribunale in cui l'accusata è chiamata a difendersi dal proprio crimine attuando una difesa che si snoda attraverso dubbi, paradossi, verità e favole.
La testimonianza della protagonista costringe gli spettatori a fermarsi, ad interrogarsi sulla freneticità delle proprie azioni, sulla perdita dei desideri e la paura dell'errore.
Il pubblico è calato in una contraddizione continua in cui il cecchino e la vittima sembrano essere la stessa persona; la possibilità di schierarsi appare sempre più difficile in una realtà che ci porta a condannare anche noi stessi; come possiamo essere sicuri di non essere coinvolti?
Lo spettacolo non lancia giudizi e accuse di facile elaborazione, nemmeno fornisce delle ricette di vita pronte all'uso, ma semplicemente ci ricorda, in modo divertente e amaro, il sogno che appartiene ad ognuno di noi. Ci apre alla possibilità di scelta personale, in contrasto con un mondo in cui delegare sembra essere diventata la norma.
“La pace denunciata” è monologo che racconta di un crimine che non chiede il cappio pesante della speranza e nemmeno un'assoluzione, chiede di essere ascoltato.
Per non vivere in un sogno, ma per vivere senza aspettare.
Il blog di Irene Lamponi
Nessun commento:
Posta un commento