Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



sabato 11 dicembre 2010

Parma, una città divisa in due


Presentazione del workshop di fotografia sociale realizzato in ottobre/dicembre 2010 da Giulio Di Meo in collaborazione con l'associazione “Le Giraffe”.

Il progetto fotografico "Parma, una città divisa in due" verrà presentato giovedì 16 dicembre, dalle ore 19.30, presso la Casa Cantoniera Autogestita, in via Mantova 24, con la presenza di Giulio di Meo e dei fotografi dell'associazione "Le Giraffe".

---

Parma è da sempre nell’immaginario pubblico una città ricca, borghese, elegante.

Una città tranquilla, in cui “si vive bene”.

Il torrente Parma separa il centro storico dei lussuosi palazzi, della piazza principale e della cattedrale dal quartiere Oltretorrente, che meglio rappresenta il cuore colorito e sanguigno dei parmigiani, con la sua autenticità, schiettezza e generosità. Nei borghi della vera anima della città echeggiano ancora le gesta degli Arditi del Popolo di Guido Picelli e il ricordo delle barricate contro il fascismo.

È il quartiere più multirazziale della città, con la maggiore concentrazione di immigrati stranieri.

Qui, dove convivono il vecchio e il nuovo, sopravvivono luoghi di aggregazione sociale in cui le persone hanno ancora storie da raccontare. Storie che sembrano trovare un naturale proseguimento in quelle dei nuovi arrivati, poiché questo quartiere ha da sempre ospitato gli abitanti più lontani e diversi.

È quest’altra Parma che abbiamo provato a raccontare con lo strumento fotografico, indagando alcune realtà di particolare interesse sociale che ci sembrava meglio esprimessero lo spirito della semplice quotidianità, della vita normale di questi luoghi. La Parma dell’Oltretorrente e dei circoli Arci, quella della multietnica squadra di calcio “La Paz” e degli orti sociali, quella della Casa Cantoniera e della Rete diritti in casa.

Ci auguriamo che il nostro lavoro possa restituire un’immagine diretta e fedele delle persone che abbiamo conosciuto e delle porte che ci sono state aperte.

"Parma una città divisa in due" è il risultato della selezione delle centinaia di foto scattate.

Fotografie di :

Fabrizio Bertolini

Greta Bertolotti

Anna Campanini

Francesca Chiavaroli

Matteo Fanti

ElenaRivieri

Elisa Zimarri

Nessun commento:

Posta un commento