Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



lunedì 25 ottobre 2010

Riapre la Casa Cantoniera Autogestita, con un nuovo look e tanti nuovi progetti.


Con un programma ricco di eventi musicali, spettacoli teatrali, presentazione di libri, cinema...e cucina genuina. Sempre work in progress.


29 ottobre 2010 - ore 21.30

APPUNTI PER LA RIVOLUZIONE

di e con Beppe Casales

una co-produzione della Compagnia Via e Radio Sherwood

“Appunti per la rivoluzione” vuole essere l'incontro del teatro di narrazione più classico e la stand-up comedy americana. L'esigenza è quella di raccontare gli aspetti più perversi della nostra società: il consumo fine a sé stesso che sostituisce le relazioni personali, la paura del contatto, la paura come unico denominatore comune della nostra società. La forma è quella senza filtri dell'attore davanti al pubblico. Nessuna scenografia, niente trucchi. Solo la forza delle parole che raccontano il presente nella maniera più sincera possibile.

Tratto da: Appuntiperlarivoluzione.blogspot.com

---

5 novembre 2010 - dalle ore 18

MULO E L'ISTRUZIONE NEGATA


Presentazione della favola contemporanea di Dimitri Corradini, attraverso un percorso che si snoda tra tavole illustrative e video istallazioni.

Dimitri è nato a Parma nel 1974. La sua attività pittorica ha preso il via nel 2005, con l’iscrizione all’Istituto d’Arte “Paolo Toschi” di Parma, dove nel 2007 ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e nel 2009 la maturità artistica. Tra i suoi lavori ci sono: la scenografia per lo spettacolo La leggenda dei fiori di Blumandir di Daniela Conversi, rappresentato presso Parma Lirica nel 2007, gli elementi scenografici della rassegna musicale Luci e colori del jazz organizzata dall’associazione culturale Novecento, per i quali è stato premiato sempre nel 2007. Inoltre ha realizzato nel 2008 le tavole illustrative di 6 Racconti Strampalati, tratti dallo Zibaldino, performance rappresentata all’Istituto d’Arte Toschi e all’Europa Teatri di Parma. Dal 2009 partecipa a Boulevart.

La serata è organizzata da "Istruzione Bene Comune", coordinamento di professori, studenti medi e universitari di Parma che cooperano per combattere la distruzione della scuola e dell'università operata dai Ministri Gelmini e Tremonti.

---

Ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 del mattino troverai la Mercatiniera, il mercatino delle genuine autoproduzioni.

---

Casa Cantoniera Autogestita - via Mantova,24 Parma

Nessun commento:

Posta un commento