Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



sabato 2 ottobre 2010

Programma di ottobre della Mercatiniera


Ogni primo e terzo sabato del mese dalle ore 9 alle 13. A seguire si può partecipare al pranzo preparato con i prodotti in vendita sui banchi del mercato.

La Mercatiniera nasce da un desiderio di condivisione, dall’esigenza di accorciare la filiera commerciale e ritrovare un rapporto diretto tra produttore e consumatore, dalla volontà di riscoprire i rapporti che legano le persone al territorio, alla terra che viene coltivata, a quello che mangiamo, per raccontare come si può produrre rispettando la dignità della terra e dei suoi abitanti.

Un mercato per costruire intorno allo scambio di conoscenze e sensibilità ritrovate, relazioni libere e intelligenti capaci di ridare senso a ciò che è stato privato di valore e ridotto a semplice merce, una merce che oggi si presenta come il concentrato e il risultante del peggior sfruttamento della terra e dei suoi esseri viventi.

In uno spazio slegato dalle logiche del profitto, un alternativa ai non luoghi del consumo obbligato e non consapevole e della negazione della socialità come ipermercati e centri commerciali.

Per tutto questo al termine del nostro mercato ci fermiamo per incontrarci e confrontarci, per gustare i prodotti in vendita al mercato in un pranzo conviviale e genuino aperto a tutti, sperimentando forme di comunanza e organizzazione partecipata, per parlare di beni comuni -la terra, la città, l’acqua - che devono appartenere a ognuno di noi.

Mercatiniera è tutto questo.

---

Sabato 2 ottobre

"Chiacchiere di mercato"

Tra i banchi di Mercatiniera...

raccontano storie...

i libri e le persone

per tutti coloro grandi e piccini

che vogliono portarsi a casa qualche genuino prodotto

di storie, di fiducia e di amata terra.

A cura di "Libri e Formiche"

la libreria dei ragazzi a Parma

tel/fax 0521 506668

libreria@librieformiche.it

---

Sabato 16 Ottobre

Conversazioni d'Autunno: Sapere i Sapori

Presentazione del libro "Il Tao e l'arte dei fornelli" di Valeria Tonini

All'interno della Mercatiniera l'autrice del libro, girovagando di banco in banco, ci coinvolgerà direttamente all'interno del suo libro proponendoci suggestioni e spunti per una spesa più etica abbinata ad una dieta salutare.

A seguire Pranzo Sociale con ricette estratte direttamente dal libro.

---
Vieni a trovarci ogni 1° e 3° sabato del mese
@ CASA CANTONIERA in VIA MANTOVA, 24
---
Guarda il video spot della Mercatiniera su http://www.globalproject.info/it/produzioni/Parma-Programma-di-ottobre-della-Mercatiniera/6004

Nessun commento:

Posta un commento