Sul blog della Casa Cantoniera Autogestita di Parma puoi trovare tutte le news, gli incontri, le serate e gli eventi: musica, film, dibattiti, teatro, presentazioni di libri etc

Per info e contatti: spam_parma@yahoo.it
Trova su facebook il gruppo "incontri e serate in casa cantoniera autogestita".

La Casa Cantoniera è uno spazio sociale occupato nel 2003 da una rete di comitati cittadini e da tre famiglie in emergenza abitativa. Lo stabile, di proprietà della Provincia di Parma, versava in uno stato di abbandono da diversi anni, a causa della progressiva dismissione del patrimonio pubblico. Nel 2005 è stata aperta una convenzione con la Provincia di Parma: abbiamo ottenuto un contartto di comodato d'uso di 9 anni rinnovabile per altri 9 per svolgere attività sociali e culturali ed è nato il Progetto Cantoniera. Così l'occupazione, inizialmente a scopo abitativo, con il tempo si è evoluta e si è ampliata, attraverso lunghi lavori di autorecupero, in un progetto politico più complesso. Ad oggi lo spazio è attraversato da diverse realtà che cooperano per rivendicare e ampliare i diritti di cittadinanza, la libertà di migrare e le politiche di welfare: la Rete Diritti in Casa che gestisce uno sportello gratuito per il diritto all'abitare e al welfare; l'associazione Ya Basta! e la squadra di calcio antirazzista La Paz!; la scuola di italiano per migranti "Perchè no?". Grande interesse e attivismo suscitano anche le tematiche ambientali ed ecologiche sviluppate dalla Mercatiniera, un mercato alimentare di autoproduzioni locali; dalla BiOsteria, una trattoria ecologica; e dalla Gasoniera, un gruppo di acquisto solidale.

Appuntamenti fissi:

* La GASoniera ogni primo lunedì del mese ore 21
* La Mercatiniera vi aspetta ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 20 per fare una spesa genuina a km zero..anche in caso di pioggia!
* Lo Sportello della Rete diritti in casa è aperto ogni martedi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30..info e mutuo aiuto per le problematiche legate alla casa.
* La BiOsteria vi aspetta il venerdì e sabato sera, per una cena ecologica e genuina a km zero.
* Perchè no?: la scuola di italiano per migranti, gratuita, solidale, antirazzista.

E' nato il sito www.anomaliaparma.org
Per seguire le attività della casa cantoniera e per essere informato sul calendario degli eventi vieni a trovarci sulla nuova piattaforma on line!!!



venerdì 26 febbraio 2010

1 MARZO: 24H SENZA DI NOI

1 MARZO 2010 Presidio Piazza Garibaldi h 17:30

"Un giorno CON NOI, con i precari ed i disoccupati, con i lavoratori dipendenti e autonomi, un giorno degli autoctoni e dei migranti, uno giorno con noi TUTTI, per far vedere quanto siamo importanti"

SENZA DIRITTI – GIORNATA EUROPEA DEDICATA AI LAVORATORI MIGRANTI
Un giorno senza infermieri, medici, insegnanti, bidelli, taxisti, operai, spazzini, baby sitters, badanti, camerieri, metalmeccanici, cuochi, mediatori culturali: una giornata senza i migranti e il loro importante lavoro, è una giornata senza un decimo dell’intera ricchezza prodotta dalla nostra nazione (Il 9,7% del PIL viene dal loro lavoro, fonte Fondazione Ismu, 2009 ).
3.8 MILIARDI DI GETTITO FISCALE IN MENO, 7 MILIARDI DI CONTRIBUTI IN MENO, 13%DI BAMBINI IN MENO.
QUESTA SAREBBE L’ITALIA SENZA MIGRANTI
Nell’attualità della crisi economica, che si fa sentire anche a Parma e provincia, i migranti sono quelli che rischiano di più: possono perdere il permesso di soggiorno e chi non ha il documento viene criminalizzato e condannato al lavoro nero. Per avere un lavoro ci vuole un permesso di soggiorno, per avere il permesso ci vuole un lavoro: un ricatto vizioso che rende i migranti schiavi di una condizione sulla quale non possono agire, perché la società non chiede il loro parere.
Oltre quattro milioni di persone oggi in Italia sono schiacciate fra le incongruenze e gli errori delle leggi razziste Turco-Napolitano Bossi -Fini e il reato di clandestinità voluto dalla Lega e imposto dalla maggioranza in Parlamento, disattendendo le linee d’integrazione valide a livello europeo, cancellando la tradizione storica di accoglienza propria di un popolo di emigranti.
I migranti sono una RISORSA, non un problema per la sicurezza, come ci racconta certa stampa. Rendono vitale la nostra società in grossa crisi demografica. Supportano l’economia attraverso la presenza nel mondo produttivo. Permettono alle donne italiane di conciliare i tempi di cura degli affetti con i tempi del lavoro. Non si fa integrazione inasprendo le norme sulla cittadinanza, sul ricongiungimento familiare, sul matrimonio, istituti che da sempre costituiscono un fattore di stabilità. Senza integrazione, si lascia il posto alla paura, e si apre la via ad un paese allo sbando che trova negli immigrati la facile risposta ad una frustrazione generale, di cui sono anche loro, come noi, vittime.
Siamo tutti, oggi, ricattati dal precariato e dall’assenza di diritti. Il ribasso dei salari nei recenti rinnovi dei contratti nazionali per i lavoratori dipendenti pone le nostre istanze - dalla dignità della persona all' equità sociale - strettamente legate a quelle dei migranti.

PER QUESTO IL COORDINAMENTO 1°MARZO DICE BASTA
ALLA STRUMENTALIZZAZIONE DELLE PAURE, ALLA DISINFORMAZIONE, ALL’ISOLAMENTO, ALLA POLITICA DEI DUE PESI E DELLE DUE MISURE, NELLE LEGGI E NELL’AGIRE DELLE PERSONE


CONDANNA E RIFIUTA
GLI STEREOTIPI E I LINGUAGGI DISCRIMINATORI, IL RAZZISMO DI OGNI TIPO, IL RICHIAMO ALLE RADICI CULTURALI E RELIGIOSE PER GIUSTIFICARE POLITICHE DI RIFIUTO ED ESCLUSIONE

SOSTIENE I LAVORATORI MIGRANTI NELLA RIVENDICAZIONE DEI PROPRI DIRITTI ADERENDO ALLA GIORNATA EUROPEA “SENZA DI NOI”


Nessun commento:

Posta un commento